sbarua11Il rifugio Melano Casa Canada (Comune di Frossasco) è inserito nel magnifico e prezioso ambiente delle montagne a ridosso della pianura Pinerolese. La nuova struttura in legno, utilizzata durante le Olimpiadi torinesi del 2006 e donata dallo stesso paese americano alla comunità locale al termine dell’evento, si integra perfettamente con l’ambiente circostante, composto da ripide pareti di roccia, boschi misti di pino silvestre e latifoglie e sentieri magnifici e ben tenuti.
Punto di riferimento per l’arrampicata, ultimamente la zona è molto frequentata anche da escursionisti, bikers e runners, a dimostrazione dell’elevata capacità del territorio di offrire esperienze outdoor di pregio.

La via di accesso più breve si sviluppa dalle borgate Dairin e Brun, facilmente raggiungibili in auto da Pinerolo lungo la val Lèmina. Da qui prevedere 30-40 minuti circa di cammino per raggiungere il rifugio. Una via alternativa si sviluppa dalla borgata Scrivanda (comune di Cantalupa), da cui si raggiunge il rifugio in circa 1h 20′.

Sul sentiero che permette di arrivare al rifugio dalla frazione Talucco è stato allestito il museo della carbonaia, nel quale sono ricostruite le diverse fasi dell’antica produzione di carbone di legna.

Lo Sbarua Trail percorre alcuni tra i sentieri più belli e suggestivi della zona, gli organizzatori infatti hanno a cuore lo sviluppo di quest’area e eventi come questo contribuiscono alla pulizia e alla cura dei sentieri, fonte di vita per i montanari.

Per pernottare nella splendida struttura del rifugio Melano Casa Canada durante i giorni dello Sbarua Trail o in altri periodi dell’anno chiama il +39 0121 353160 oppure scrivi a  gestori@casacanada.eu

sbarua8